Mucha a Palazzo Bonaparte

Il 28 ottobre la 3C si è recata a Palazzo Bonaparte per visitare la mostra di Mucha aprendosi ad un dialogo sull'arte e sul concetto di bellezza nel tempo.

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

A Palazzo Bonaparte, Mucha viene raccontato attraverso i suoi celebri manifesti teatrali, pannelli decorativi, calendari e illustrazioni, testimoni di un’epoca in cui l’arte si fondeva con la vita quotidiana. Ma, su tutto, Mucha è colui che ha saputo reinventare l’immagine femminile nell’arte, trasformandola in Icona di grazia e forza, protagonista indiscussa di un linguaggio decorativo – tra fiori, linee morbide e atmosfere oniriche – che ancora oggi ispira moda, grafica e design contemporaneo, fino ad influenzare il mondo dei più moderni tatuaggi dove i suoi soggetti sono diventati uno dei temi più ricorrenti e richiesti al mondo. Mucha è stato molto più di un artista. È stato un innovatore, un comunicatore visivo capace di dare una forma seducente e riconoscibile all’immaginario della Belle Époque. I suoi celebri manifesti pubblicitari trasformarono il linguaggio visivo del suo tempo, anticipando i principi del design moderno. La donna di Mucha, con le sue linee flessuose, i capelli fluenti, le vesti leggere e gli elementi naturali che la circondano, è diventata l’icona universale della femminilità Art Nouveau, movimento che ha rivoluzionato le arti applicate e la visione estetica tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Ogni uscita ha come primo obiettivo la socialità e l’integrazione all’interno della classe, inoltre costituisce un’occasione per informarsi e abituarsi a frequentare Musei e Mostre di cui la nostra Città è molto ricca! A questo si aggiunge il riferimento al programma di arte di questo anno dei ragazzi.

Circolari, notizie, eventi correlati

Salta al contenuto