Nuovo incontro con il partigiano Angelo Nazio

evento

30 Aprile 2026

Il 30 aprile 2026 si è tenuto un nuovo incontro per gli alunni delle classi terze con il partigiano Angelo Nazio

Cos'è

Il partigiano Angelo Nazio; Fonte Ph. Fanpage

Il partigiano Angelo Nazio

Il 30 aprile 2026 ulteriori classi terze del nostro istituto hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro di grande valore storico e civile con il partigiano Angelo Nazio, approfondendo temi della storia del Novecento acquisiti in classe.

Durante l’incontro, Angelo Nazio ha condiviso con gli studenti la sua testimonianza diretta sul periodo della Resistenza, soffermandosi in particolare sulle vicende che hanno interessato il territorio romano. Attraverso il racconto della sua esperienza, gli alunni hanno potuto comprendere il contesto storico dell’epoca, le difficoltà vissute dalla popolazione e il coraggio di quanti si opposero al regime nazifascista.

Nazio, che oggi ha centouno anni, continua con straordinaria lucidità e impegno a portare la propria testimonianza nelle scuole, grazie anche alla collaborazione di suo figlio e di suo nipote, presenti anch’essi all’incontro, ed è ancora attivamente coinvolto in incontri con studenti e comunità, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della Resistenza e trasmettere i valori di libertà, democrazia e partecipazione civile alle nuove generazioni. La sua esperienza personale, maturata negli anni della lotta partigiana, dal 1940 al 1945, rappresenta una fonte preziosa per comprendere la storia del Novecento e il significato concreto dell’impegno civile.

Un’attenzione particolare è stata dedicata da Nazio all’importante e gioiosa giornata della Liberazione, ma soprattutto al ruolo svolto dai partigiani e dai Gruppi di Azione Patriottica (GAP) a Roma illustrando le modalità di azione ed evidenziando il loro contributo nella lotta per la libertà, la democrazia e le basi, da loro poste per la Costituzione.

Gli alunni hanno partecipato con grande interesse e trasporto, intervenendo attivamente con domande e riflessioni che hanno arricchito l’incontro con un dialogo significativo tra generazioni. È stato un momento importante di crescita, che si inserisce pienamente nell’impegno della scuola Dante Alighieri per l’apprendimento della storia del Novecento italiano e nei percorsi di educazione civica: durante l’incontro, infatti, si è parlato anche della Costituzione, dei suoi valori fondanti e della sua attualità: un’interessante occasione di approfondimento e consapevolezza che ha permesso agli studenti di confrontarsi direttamente con una testimonianza viva della nostra storia e di riflettere sul significato della cittadinanza attiva oggi.

Destinatari

Alunni delle classi terze

Luogo

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
Salta al contenuto