Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2025 al 8 Giugno 2026
Descrizione del progetto
La scrittura espressiva è uno strumento creativo che permette di dare voce a pensieri, emozioni ed esperienze personali attraverso le parole. Durante l’anno scolastico 2025/2026 la prof.ssa Alessandra Patrizia ha incoraggiato gli studenti a sviluppare la propria capacità comunicativa, sperimentando diversi stili e forme di scrittura attraverso attività dedicate, in particolare ha promosso la poesia come mezzo espressivo per conoscere sé stessi, esprimere il proprio mondo interiore, valorizzare idee e sentimenti, sviluppare la riflessione e controllare le proprie emozioni, così la scrittura diventa occasione di crescita, riflessione e condivisione.
Obiettivi
Promuovere la poesia come mezzo espressivo per conoscere sé stessi, esprimere il proprio mondo interiore, valorizzare idee e sentimenti, sviluppare la riflessione e controllare le proprie emozioni.
Luogo
Via Gabriele Camozzi, 8, 00195 Roma RM
In collaborazione con
Associazioni che promuovono attività di scrittura e concorsi di poesia
Partecipanti
Alunni delle classi 2 H e 3 H
Risultati
Il nostro alunno Luca Corti della classe 3 H è stato individuato come meritevole di un premio per la XXXII edizione del Concorso di Poesia romanesca G.G. Belli. Ha presentato la poesia "A mi' nonno". La premiazione si è svolta nella Sala della Protomoteca in Campidoglio il giorno 11 maggio 2026.